Presentazione progetto “Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino”

Commissione Politiche Sociali Municipio VII – seduta dell’1 marzo 2019

Una commissione molto interessante quella di oggi, in cui, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Abitative Veronica Mammì e con la preziosa collaborazione dell’ufficio Area Minori municipale, abbiamo voluto condividere la nostra adesione al programma “Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino”.

Risultati immagini per commissioneImmagine correlata

Un lavoro di squadra realizzato dagli uffici indirizzati dall’Assessore, in tempi ristrettissimi (circa 10 gg) attraverso un partenariato con i Municipi limitrofi V e VI e con la collaborazione della ASL RM2 UOC Consultori che c’ha portato ad essere aggiudicatari di fondi ministeriali e regionali per circa 139.000€

 


Cronoprogramma 

Risultati immagini per cronoprogramma

La proposta progettuale del VII Municipio dal titolo “Una vita che nasce è una comunità che cresce” si realizzerà nell’arco di 24 mesi con l’obiettivo di attivare tutta la comunità e la rete dei servizi nell’accogliere ed accompagnare il bambino ed i genitori verso un sano e responsabile sviluppo.

Sono previste 3 fasi d’implementazione:

Prima Fase

Costituzione tavolo inter municipale per la promozione delle azioni progettuali, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

Seconda Fase (post gara e affidamento dei servizi)

Prevede la costituzione del gruppo di lavoro territoriale inter municipale (Municipio, ASL e privato sociale) per l’avvio delle attività programmate a favore delle famiglie, accompagnate da un costante monitoraggio per la durata di ca. 20 mesi.

Terza Fase

Segna tutto il tempo di erogazione dei servizi e svolgimento delle diverse attività, fino alla loro conclusione, per la quale si prevede un evento pubblico di presentazione dei risultati.


Tipologia azioni e servizi

Risultati immagini per informazioni servizi sociali

Area di primo contatto

Azioni di accoglienza competente che comprende informazioni sui diritti, sulle opportunità previste dalla legge e sui riferimenti utili per accedere ai servizi ospedalieri e sociali

Area di sostegno domiciliare

Azioni e interventi di personale specializzato e adeguatamente formato per supportare il nucleo familiare in difficoltà presso il domicilio, nella misura opportuna a favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti. 

Area di prevenzione, condivisione e partecipazione attiva

Azioni volte allo sviluppo di occasioni di socialità e di condivisione con la comunità educante che coinvolgano attivamente le mamme, i bambini, i papà e le famiglie con proposte ludiche e culturali in integrazione con altri programmi cittadini e territoriali, quali il progetto “Nati per leggere” in collaborazione con il Sistema Biblioteche ed iniziative laboratoriali da realizzare all’interno dei servizi Ludoteca e del Centro Famiglie del Municipio Roma VII, predisponendo appositi spazi, debitamente arredati, che consentano l’accesso dei bambini nella fascia d’età 0-12 mesi.

Attività rivolte a tutte le famiglie dei Municipi V – VI e VII afferenti alla ASL Roma 2.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.