Rubrica “Lo avete letto?”

Dalla Biblioteca Casa dei Bimbi in via Libero Leonardi 153 (Municipio VII – Quartiere Cinecittà Est)

LO AVETE LETTO?
Continua il nostro appuntamento con questa nuova rubrica in cui vi presentiamo un libro da noi scelto allo scopo di ispirarvi nella scelta di nuove letture.

In occasione della “giornata internazionale della lingua cinese” vogliamo proporvi la lettura di una storia che spiega ai bimbi e anche a noi adulti cosa è un ideogramma, come si costruisce e come per i cinesi non esista un solo nome associato alla persona ma ben tre: Il primo è quello che viene dato al momento della nascita, il secondo è il nome scolastico che viene dato ai bimbi tra i 7 e i 9 anni; infine il nome sociale che viene dato tra i 16 ed i 25 anni.

IL SEGRETO DI UN NOME: l’autrice e l’illustratore sono entrambi profondi conoscitori ed amanti della cultura cinese e con garbo e leggerezza ci accompagnano alla scoperta di questa civiltà così lontana da noi. La storia narra di una bimba che, giunta all’età di 8 anni, vuol cambiare il proprio nome perché non le sta più bene essere chiamata Fior di zucchina. Questo piccolo dramma esistenziale troverà risposta solo nella pazienza e saggezza del nonno. Alla fine della storia viene spiegato in modo semplice, ma chiaro, cosa sono gli ideogrammi e come uno stesso tratto – a seconda di come viene pronunciato – possa avere significati diversi. Vi è anche una scheda che spiega cos’è la calligrafia e quanto praticarla sia difficile ed importante per la realizzazione degli ideogrammi. Infatti gli ideogrammi all’interno della storia sono stati realizzati da un artista del settore: Fan Yifu. Una piccola guida alla pronuncia dei nomi del racconto e alla creazione di un nome cinese completa questo bellissimo albo illustrato della collana “I velieri” editi da Motta Junior. L’autrice, Lisa Bresner, è una grande appassionata delle culture orientali così come l’illustratore Fredrik Mansot. Una interessante opportunità per conoscere più a fondo la cultura cinese. Buona lettura!!

Qui il permalink al libro:
https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/il-segreto-di-un-nome/RMB0185735

Qui il permalink all’articolo su Bibliotu: https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/lo-avete-letto-il-segreto-di-un-nome-/27703

#Culture Roma #CultureRoma #laculturaonline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.